U.D.A. A2
Unità di Apprendimento dei Corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana
Obiettivi
Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. |
ASCOLTO |
Comprendere quanto basta per soddisfare bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente Comprendere espressioni riferite ad aree di priorità immediata quali la persona, la famiglia, gli acquisti, la geografia locale e il lavoro, purché si parli lentamente e chiaramente |
LETTURA |
Comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni e/o sul lavoro. |
INTERAZIONE ORALE E SCRITTA |
Far fronte a scambi di routine, ponendo e rispondendo a domande semplici. Scambiare informazioni su argomenti e attività consuete riferite alla famiglia, all’ambiente, al lavoro e al tempo libero. Scrivere brevi e semplici appunti, relativi a bisogni immediati, usando formule convenzionali. |
PRODUZIONE ORALE |
Descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di lavoro, compiti quotidiani. Usare semplici espressioni e frasi legate insieme per indicare le proprie preferenze. |
PRODUZIONE SCRITTA |
Scrivere una serie di elementari espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché” relativi a contesti di vita sociali, culturali e lavorativi. Scrivere una semplice lettera personale su argomenti e attività consuete riferite alla famiglia, all’ambiente, al lavoro e al tempo libero. |
90 ORE + 10 ORE DI ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO
Argomento
UdA 1 |
Incontrarsi e presentarsi |
10 ore |
UdA 2 |
La famiglia e la casa |
12 ore |
UdA 3 |
Opportunità lavorative |
10 ore |
UdA 4 |
I servizi del territorio: posta, banca, anagrafe, … |
10 ore |
UdA 5 |
Il cibo, l'alimentazione, la spesa |
10 ore |
UdA 6 |
La scuola |
8 ore |
UdA 7 |
La salute |
12 ore |
UdA 8 |
L’ambiente |
10 ore |
UdA 9 |
In viaggio per l’Italia |
8 ore |
Attività
FONOLOGIA ORTOGRAFIA PUNTEGGIATURA |
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OBIETTIVI LINGUISTICI |
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La punteggiatura nell’intonazione della voce e nella scrittura: - il punto - il punto di domanda - il punto esclamativo |
Consonanti doppie: - pronuncia e scrittura - parole con diverso significato se con doppia o senza (rosa/rossa) |
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MORFOLOGIA E SINTASSI |
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OBIETTIVI LINGUISTICI |
Il nome e la formazione delle parole |
Nomi di uso frequente con singolare invariato maschile/femminile con suffisso in –ista (autista, giornalista …) |
Nomi di uso frequente con suffisso –tore –trice (attore-attrice) |
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Plurale dei nomi con suffisso –co –go e –ca -ga |
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Nomi di uso frequente con plurale irregolare (braccio/braccia; mano/mani; uovo/uova) |
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Nomi invariabili |
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L’articolo |
Uso dell’articolo determinativo con i nomi propri geografici |
Uso dell’articolo determinativo con aggettivo possessivo e nomi di parentela |
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Presenza o omissione dell’articolo determinativo con gli aggettivi indefiniti (tutta la classe; qualche amico) |
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Omissione dell’articolo determinativo in espressioni di tempo (in estate, a Natale, in/a settembre) |
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Omissione dell’articolo determinativo con il complemento di materia |
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L’aggettivo |
Aggettivi qualificativi con suffisso –co –go e –ca -ga |
Aggettivi possessivi singolari e plurali |
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Aggettivi dimostrativi: questo e quello |
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Aggettivi interrogativi: quale? |
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Gradi dell’aggettivo: comparativo e superlativo assoluto (molto buono e buonissimo) |
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Aggettivi indefiniti: ogni, qualche, troppo, altro, alcuni, tutto |
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Numerali collettivi: paio, coppia |
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I pronomi |
Pronomi riflessivi |
Pronomi possessivi |
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Pronomi dimostrativi: questo e quello |
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Pronomi diretti |
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Pronomi indiretti |
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Particella pronominale ci con valore di complemento di luogo |
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Le preposizioni |
Le preposizioni semplici e articolate con funzione di: -di appartenenza, materia, quantità (mangio un po’ di frutta), modo (di solito) -da modo, origine, tempo, moto a luogo/stato in luogo -in stato in e moto a luogo, modo, tempo -con mezzo, qualità, mezzo -su stato in e moto a luogo -per tempo, fine (uso formulaico) |
Uso idiomatico di preposizioni in forme di uso frequente (ho bisogno di; andare a + infinito - vado a fare la spesa) |
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Locuzioni preposizionali, es. davanti a, vicino a, lontano da, di fronte a, intorno a, fino a, all’inizio di, alla fine di, insieme a |
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Locuzioni preposizionali, es. dentro, dietro, durante, sopra, sotto, secondo |
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Il verbo |
La coniugazione attiva (6 persone) dei principali verbi regolari, di alcuni irregolari, riflessivi e reciproci all’indicativo presente |
La coniugazione attiva (6 persone) dei principali verbi regolari, di alcuni irregolari, riflessivi e reciproci all’indicativo passato prossimo |
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I verbi essere e avere all’indicativo imperfetto nella descrizione di fatti e persone |
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L’indicativo futuro semplice dei principali verbi regolari, di alcuni irregolari, riflessivi e reciproci con valore temporale in sola ricezione |
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La coniugazione attiva (6 persone) dei principali verbi regolari, di alcuni irregolari, riflessivi e reciproci all’imperativo seconda persona singolare e prima e seconda persona plurale (affermativa e negativa) per dare istruzioni, invitare |
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Verbi modali (dovere potere volere) con consapevolezza del valore pragmatico per esprimere alcuni atti |
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L’imperativo informale e formale in ricezione |
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Il condizionale presente come forma di cortesia alla prima persona (formula non analizzata) |
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Verbi fraseoligici (cominciare a, finire di …) |
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Forma perifrastica/presente progressivo: stare + gerundio |
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Avverbi, connettivi e segnali discorsivi |
Avverbi di modo: di solito, insieme, così |
Di luogo: a destra / sinistra, a nord / sud / est /ovest, dritto |
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Di tempo: appena, già, subito, non...ancora, non...mai, prima, poi, ancora |
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Di quantità: abbastanza, troppo, più o meno, solo |
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Di giudizio: probabilmente, veramente, forse |
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Testuali: allora |
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Uso dei connettivi – e - ma - perché |
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Sintassi della frase e del periodo |
Scelta del registro formale e informale |
Proposizioni coordinate con uso della congiunzione avversativa ma (La mia città è piccola, ma è molto bella) |
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Proposizioni coordinate con uso della congiunzione copulativa anche (Ho comprato la frutta e anche il pane) |
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Proposizioni temporali esplicite con uso della congiunzione quando (Quando ci vediamo? - Quando ho finito) |
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Proposizioni condizionali esplicite con uso della congiunzione se, utilizzate principalmente in strutture formulaiche con verbo al presente indicativo, es. Se vuoi; se è possibile. |
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Proposizioni finali implicite introdotte da a + infinito, es. Vado a fare la spesa. |
DOCENTE AALI