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U.D.A. A2

Unità di Apprendimento dei Corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana

A.S. 2023/2024
Insegnante
Immagine profilo

DOCENTE AALI

Obiettivi

Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).

Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali.

Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

ASCOLTO

Comprendere quanto basta per soddisfare bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente

Comprendere espressioni riferite ad aree di priorità immediata quali la persona, la famiglia, gli acquisti, la geografia locale e il lavoro, purché si parli lentamente e chiaramente

LETTURA

Comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni e/o sul lavoro.

INTERAZIONE ORALE E SCRITTA

Far fronte a scambi di routine, ponendo e rispondendo a domande semplici.

Scambiare informazioni su argomenti e attività consuete riferite alla famiglia, all’ambiente, al lavoro e al tempo libero.

Scrivere brevi e semplici appunti, relativi a bisogni immediati, usando formule convenzionali.

PRODUZIONE ORALE

Descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di lavoro, compiti quotidiani.

Usare semplici espressioni e frasi legate insieme per indicare le proprie preferenze.

PRODUZIONE SCRITTA

Scrivere una serie di elementari espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”

relativi a contesti di vita sociali, culturali e lavorativi.

Scrivere  una   semplice   lettera   personale   su  argomenti   e  attività   consuete   riferite   alla   famiglia, all’ambiente, al lavoro e al tempo libero.

Tempo di apprendimento

90 ORE + 10 ORE DI ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO

Argomento

UdA 1

Incontrarsi e presentarsi       

10 ore

UdA 2

La famiglia e la casa

12 ore

UdA 3

Opportunità lavorative

10 ore

UdA 4

I servizi del territorio: posta, banca, anagrafe, …

10 ore

UdA 5

Il cibo, l'alimentazione, la spesa

10 ore

UdA 6

La scuola

8 ore

UdA 7

La salute

12 ore

UdA 8

L’ambiente

10 ore

UdA 9

In viaggio per l’Italia

8 ore

Attività

FONOLOGIA ORTOGRAFIA PUNTEGGIATURA

 

OBIETTIVI LINGUISTICI

 

La punteggiatura nell’intonazione della voce e nella scrittura:

- il punto

- il punto di domanda

- il punto esclamativo

Consonanti doppie:

-          pronuncia e scrittura

-          parole con diverso significato se con doppia o senza (rosa/rossa)

 

MORFOLOGIA E SINTASSI

 

OBIETTIVI LINGUISTICI

Il nome e la formazione delle parole

Nomi di uso frequente con singolare invariato maschile/femminile con suffisso in –ista (autista, giornalista …)

Nomi di uso frequente con suffisso –tore –trice (attore-attrice)

Plurale dei nomi con suffisso –co –go e –ca -ga

Nomi di uso frequente con plurale irregolare (braccio/braccia; mano/mani; uovo/uova)

Nomi invariabili

L’articolo

Uso dell’articolo determinativo con i nomi propri geografici

Uso dell’articolo determinativo con aggettivo possessivo e nomi di parentela

Presenza o omissione dell’articolo determinativo con gli aggettivi indefiniti (tutta la classe; qualche amico)

Omissione dell’articolo determinativo in espressioni di tempo (in estate, a Natale, in/a settembre)

Omissione dell’articolo determinativo con il complemento di materia

L’aggettivo

Aggettivi qualificativi con suffisso –co –go e –ca -ga

Aggettivi possessivi singolari e plurali

Aggettivi dimostrativi: questo e quello

Aggettivi interrogativi: quale?

Gradi dell’aggettivo: comparativo e superlativo assoluto (molto buono e buonissimo)

Aggettivi indefiniti: ogni, qualche, troppo, altro, alcuni, tutto

Numerali collettivi: paio, coppia

I pronomi

Pronomi riflessivi

Pronomi possessivi

Pronomi dimostrativi: questo e quello

Pronomi diretti

Pronomi indiretti

Particella pronominale ci con valore di complemento di luogo

Le preposizioni

Le preposizioni semplici e articolate con funzione di:

-di appartenenza, materia, quantità (mangio un po’ di frutta), modo (di solito)
-a stato in e moto a luogo, tempo, mezzo

-da modo, origine, tempo, moto a luogo/stato in luogo

-in stato in e moto a luogo, modo, tempo

-con mezzo, qualità, mezzo

-su stato in e moto a luogo

-per tempo, fine (uso formulaico)
-tra/fra tempo, stato in luogo

Uso idiomatico di preposizioni in forme di uso frequente (ho bisogno di; andare a + infinito - vado a fare la spesa)

Locuzioni preposizionali, es. davanti a, vicino a, lontano da, di fronte a, intorno a, fino a, all’inizio di, alla fine di, insieme a

Locuzioni preposizionali, es. dentro, dietro, durante, sopra, sotto, secondo

Il verbo

La coniugazione attiva (6 persone) dei principali verbi regolari, di alcuni irregolari, riflessivi e reciproci all’indicativo presente

La coniugazione attiva (6 persone) dei principali verbi regolari, di alcuni irregolari, riflessivi e reciproci all’indicativo passato prossimo

I verbi essere e avere all’indicativo imperfetto nella descrizione di fatti e persone 

L’indicativo futuro semplice dei principali verbi regolari, di alcuni irregolari, riflessivi e reciproci con valore temporale in sola ricezione

La coniugazione attiva (6 persone) dei principali verbi regolari, di alcuni irregolari, riflessivi e reciproci all’imperativo seconda persona singolare e prima e seconda persona plurale (affermativa e negativa) per dare istruzioni, invitare

Verbi modali (dovere potere volere) con consapevolezza del valore pragmatico per esprimere alcuni atti

L’imperativo informale e formale  in ricezione

Il condizionale presente come forma di cortesia alla prima persona (formula non analizzata)

Verbi fraseoligici (cominciare a, finire di …)

Forma perifrastica/presente progressivo: stare + gerundio

Avverbi, connettivi e segnali discorsivi

Avverbi di modo: di solito, insieme, così

Di luogo: a destra / sinistra, a nord / sud / est /ovest, dritto

Di tempo: appena, già, subito, non...ancora, non...mai, prima, poi, ancora

Di quantità: abbastanza, troppo, più o meno, solo

Di giudizio: probabilmente, veramente, forse

Testuali: allora

Uso dei connettivi – e - ma - perché

Sintassi della frase e del periodo

Scelta del registro formale e informale

Proposizioni coordinate con uso della congiunzione avversativa ma (La mia città è piccola, ma è molto bella)

Proposizioni coordinate con uso della congiunzione copulativa anche (Ho comprato la frutta e anche il pane)

Proposizioni temporali esplicite con uso della congiunzione quando (Quando ci vediamo? - Quando ho finito)

Proposizioni condizionali esplicite con uso della congiunzione se, utilizzate principalmente in strutture formulaiche con verbo al presente indicativo, es. Se vuoi; se è possibile.

Proposizioni finali implicite introdotte da a + infinito, es. Vado a fare la spesa.

Documenti

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