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U.D.A. B1

Unità di Apprendimento dei Corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana

A.S. 2023/2024
Insegnante
Immagine profilo

DOCENTE AALI

Obiettivi

È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc.

Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione.

Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse.

È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

ASCOLTO

Comprendere gli elementi principali standard su argomenti familiari, che affronta frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc.

Comprendere l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.

LETTURA

Comprendere testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro.

Comprendere la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri, contenuta in lettere personali.

INTERAZIONE ORALE E SCRITTA

Far fronte a scambi di routine, ponendo e rispondendo a domande semplici.

Scambiare informazioni su argomenti e attività consuete riferite alla famiglia, all’ambiente, al lavoro e al tempo libero.

Scrivere brevi e semplici appunti, relativi a bisogni immediati, usando formule convenzionali.

PRODUZIONE ORALE

Descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i sogni, le speranze e le ambizioni. Riesce a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti.

Narrare una storia e la trama di un libro o di un film e descrive le sue impressioni.

PRODUZIONE SCRITTA

Scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti o di interesse personale.

Scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

Tempo di apprendimento

80 ORE

Argomento

UdA 1

Parlare di sé: il vissuto, la propria biografia, le preferenze, le opinioni, progetti e aspettative

6 ore

UdA 2

Il mondo del lavoro: la ricerca del lavoro, rapporti contrattuali, controversie...

8 ore

UdA 3

L’educazione permanente e la formazione professionale

8 ore

UdA 4

I mezzi di comunicazione: TV, radio, giornali, internet…

8 ore

UdA 5

I luoghi della cultura: biblioteca, teatro, museo…

8 ore

UdA 6

La salute: procedure sanitarie, il benessere (alimentazione, stile di vita, prevenzione)

12 ore

UdA 7

La sicurezza: sul lavoro, a casa, per la strada, in rete

10 ore

UdA 8

Ambiente ed energia: consumo sostenibile e inquinamento

6 ore

UdA 9

Il viaggio: stazione, aeroporto. Prenotazioni, imprevisti, proteste

6 ore

UdA 10

L’Italia: conoscenza del territorio, tradizioni e feste popolari, l’italiano regionale  

8 ore

Attività

FONOLOGIA ORTOGRAFIA PUNTEGGIATURA

 

OBIETTIVI LINGUISTICI

 

Analisi della conversazione: intonazioni e pause

Uso di maiuscole e minuscole in documenti formali/informali, nell’uso di sigle, nel discorso diretto

Uso dell’apostrofo

Divisione sillabica

Uso delle virgolette, della lineetta e delle parentesi

Ortografia delle consonanti

Uso della punteggiatura nella costruzione di un testo

 

MORFOLOGIA E SINTASSI

 

OBIETTIVI LINGUISTICI

Il nome e la formazione delle parole

Nomi alterati con suffissi -ino/a, -etto/a, -one, -ona (in ricezione)

Plurale in -a di alcuni nomi ad alta frequenza (uova, braccia, lenzuola…)

Nomi con maschile/femminile invariato in – ista (es. turista, ciclista…)

Nomi astratti che si usano solo al singolare (paura, fame, sonno…)

L’articolo

Uso e omissione dell’articolo (es. ho comprato pesche e latte)

L’aggettivo

Aggettivi indefiniti

I gradi dell’aggettivo: comparativi regolari e irregolari

I gradi dell’aggettivo: superlativo relativo e assoluto

I pronomi e gli aggettivi pronominali

Uso dei pronomi possessivi

Pronomi indefiniti

Pronomi atoni combinati con tempi semplici e composti e con i verbi modali

Usi pronominali di ne e ci

Pronomi relativi

Il verbo

Futuro semplice con valore temporale e modale

Uso di essere e avere con verbi fraseologici ad alta frequenza (finire, cominciare…)

Imperfetto indicativo

Uso combinato di passato prossimo e imperfetto indicativo

Trapassato prossimo: formazione e uso

Condizionale presente: forme regolari e irregolari dei verbi modali ad alta frequenza

Uso del condizionale presente

Congiuntivo presente in costruzioni ad alta frequenza (spero che, penso che…)

Congiuntivo passato in costruzioni ad alta frequenza (spero che, penso che…)

Imperativo formale/informale

Imperativo con pronomi semplici e combinati

La forma impersonale del verbo (si impersonale e passivante)

Gerundio semplice in proposizioni temporali e modali

Avverbi, connettivi e segnali discorsivi

Uso di avverbi intensificatori: davvero, proprio, veramente, …

Congiunzioni e connettivi (se, senza, infine, quindi, pure, nemmeno, né, cioè…)     

Sintassi della frase e del periodo

Coordinate introdotte da però, invece, oppure, quindi, perciò, infatti, cioè

Temporali introdotte da mentre

Senza + infinito

Stare + gerundio

Interrogative indirette introdotte da pronomi relativi e dove

Periodo ipotetico di 1° tipo

Periodo ipotetico di 2° tipo in ricezione

Comparative

Il discorso diretto

Il discorso indiretto con frase principale al presente

Documenti

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