U.D.A. A1
Unità di Apprendimento dei Corsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana
Obiettivi
Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni ti tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l'interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare. |
ASCOLTO |
Comprendere istruzioni che vengono impartite purché si parli lentamente e chiaramente Comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettere di assimilarne il senso |
LETTURA |
Comprendere testi molto brevi e semplici, cogliendo nomi conosciuti, parole ed espressioni familiari ed eventualmente rileggendo. |
INTERAZIONE ORALE E SCRITTA |
Porre e rispondere a semplici domande relative a se stessi, alle azioni quotidiane e ai luoghi dove si vive. Utilizzare in uno scambio comunicativo numeri, quantità, costi, orari. Compilare un semplice modulo con i propri dati anagrafici. |
PRODUZIONE ORALE |
Descrivere se stessi, le azioni quotidiane e i luoghi dove si vive. Formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate, su persone e luoghi. |
PRODUZIONE SCRITTA |
Scrivere i propri dati anagrafici, numeri e date. Scrivere semplici espressioni e frasi isolate. |
90 ORE + 10 ORE DI ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO
Argomento
UdA 1 |
Incontrarsi e presentarsi |
12 ore |
UdA 2 |
Dove vivo e mezzi di trasporto |
10 ore |
UdA 3 |
La famiglia |
8 ore |
UdA 4 |
Il lavoro e l'occupazione |
8 ore |
UdA 5 |
La casa |
8 ore |
UdA 6 |
Il cibo, l'alimentazione, la spesa |
10 ore |
UdA 7 |
La scuola |
8 ore |
UdA 8 |
Le attività quotidiane |
10 ore |
UdA 9 |
Il corpo e la salute |
10 ore |
UdA 10 |
Il tempo libero |
6 ore |
Attività
FONOLOGIA ORTOGRAFIA PUNTEGGIATURA |
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OBIETTIVI LINGUISTICI |
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Suoni alfabetici: vocali e consonanti |
Fonemi e grafemi |
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Le lettere straniere |
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I suoni: c dolce e dura, g dolce e dura |
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La maiuscola dopo il punto |
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I suoni gn e gli |
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L'accento sulla vocale finale |
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La punteggiatura: il punto, il punto di domanda, la virgola, il punto esclamativo |
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Avvio all’ uso di intonazione e pause |
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I suoni: sc dura e dolce (scuola, pesce) |
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MORFOLOGIA E SINTASSI |
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OBIETTIVI LINGUISTICI |
Il nome e la formazione delle parole |
La distinzione genere e numero dei nomi regolari a suffisso –O –A e a suffisso –E |
I principali nomi invariabili |
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I principali nomi generalmente utilizzati al plurale (occhiali, pantaloni, spaghetti) |
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Alcuni nomi con plurale irregolare (uomo/uomini) |
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I principali nomi a suffisso -E /-ESSA (dottore/dottoressa, professore/professoressa, studente/studentessa) |
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Nomi propri |
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L’articolo |
Articoli determinativi |
Articoli indeterminativi |
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La funzione di tutti gli articoli determinativi ed indeterminativi: aggettivi possessivi (la mia sedia) |
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L’aggettivo |
Aggettivi indefiniti (molto, poco, tanto, un po’, niente) |
Aggettivi qualificativi a suffisso –O e –A e a suffisso -E |
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Aggettivi possessivi (principalmente prima e seconda persona singolare con i nomi di famiglia) |
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Aggettivo dimostrativo: questo (in ricezione) |
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Aggettivi interrogativi: che, quanto, come, dove |
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Aggettivi indefiniti: poco, molto, tanto |
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Aggettivi numerali cardinali: da 1 a 100 |
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Aggettivi numerali ordinali da primo a decimo |
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I pronomi |
Pronomi personali con particolare riferimento alle 3 persone singolari: soggetto e complemento (i pronomi tonici preceduti da preposizione - es. per me - e i pronomi atoni in alcune strutture - es. lo so - vengono acquisiti quali formule non analizzate) |
Pronomi riflessivi ( i pronomi riflessivi vengono acquisiti quali formule non analizzate -es. mi chiamo -) |
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Pronomi interrogativi: chi, che (cosa), quanto, quale? |
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Pronomi indefiniti: nessuno, niente |
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Le preposizioni |
Preposizioni semplici e articolate principalmente con funzioni di: - di provenienza (sono di Berlino) - a termine (do il libro a Giovanni), tempo (a mezzogiorno, alle tre; a domani!), stato in e moto a luogo (uso formulaico - sono/vado a casa/a scuola, vado a fare la spesa), stato in e moto a luogo con nomi di città (vado a Roma) - in stato in e moto a luogo con nomi di nazioni (abito/vado in Italia), mezzo (in treno, in macchina) - con compagnia (vado a scuola con Mario) - per vantaggio (il regalo è per Luca), moto a luogo (a che ora parte il treno per Roma?), introduzione di proposizione secondaria finale implicita (sono qui per studiare l’italiano) |
Uso idiomatico di preposizioni in forme di uso frequente (giocare a) |
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Altre forme preposizionali (senza) |
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Il verbo |
La coniugazione attiva degli ausiliari essere ed avere: - indicativo presente - costruzione ci + verbo essere alla terza persona singolare e plurale (c’è, ci sono) |
La coniugazione attiva dei principali verbi regolari e di alcuni irregolari: - indicativo presente - imperativo formale ed informale del verbo scusare (formula non analizzata - scusi/scusa) - imperativo prima persona plurale per invitare (formula non analizzata - scriviamo!) |
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La coniugazione attiva dei principali verbi riflessivi (espressioni usuali - uso formulaico) |
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Introduzione al significato modale dei verbi potere, volere e dovere |
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Condizionale semplice solo del verbo volere alla I persona singolare (formula non analizzata - vorrei) |
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Infinito presente nelle proposizioni finali implicite (Sono qui per studiare l’italiano) |
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Avverbi e locuzioni avverbiali |
Avverbi di modo: bene, male |
Avverbi e locuzioni di luogo: qui, qua, lì, là, fuori, dentro, dietro, davanti, sopra, sotto, vicino, lontano, su, giù, indietro, avanti |
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Avverbi di tempo: adesso, oggi, dopo, ieri, domani, spesso, sempre, mai, presto, tardi |
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Avverbi di quantità: molto, poco, tanto, più, meno, niente, un po’ |
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Avverbi di giudizio: sì, no, non, certo, quasi |
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Interrogativi: come, dove, quando, quanto, perché |
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Sintassi della frase e del periodo |
Proposizioni enunciative affermative e negative |
Proposizioni volitive introdotte da vorrei |
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Proposizioni esclamative, quasi sempre con il verbo sottinteso |
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Proposizioni interrogative: totali (SÌ/NO) e parziali introdotte da: come, dove, quando, perché, quanto, chi, che, cosa, che cosa, quale? |
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Proposizioni coordinate copulative utilizzando il connettivo e (abito a Madrid e studio economia) |
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Proposizioni coordinate disgiuntive utilizzando il connettivo o (mangi qui o vai a casa?) |
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Proposizioni causali introdotte da perché (perché vai a casa? - perché sono stanco) |
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Proposizioni finali implicite con uso della preposizione per + infinito (sono qui per imparare l’italiano) |
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Struttura di un enunciato semplice (ordine SVO) |
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Consapevolezza dell’omissione del soggetto in frasi dichiarative e interrogative: sono americano; vai al cinema? |
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Consapevolezza dell’ordine VS nelle interrogative introdotte da un pronome o un avverbio: dove va Luca? - quando parte Luca? |
DOCENTE AALI